Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi.

 Idea e prefazione di Umberto Galimberti 
 Feltrinelli, 2021

Che tempesta 50 emozioni raccontate ai ragazziDalla gelosia all’empatia, dalla gratitudine all’imbarazzo, dalla nostalgia alla noia: cinquanta emozioni raccontate attraverso episodi della vita quotidiana, ma anche miti, racconti, leggende e spunti letterari per coinvolgere e a volte divertire il lettore, e per mostrarci sfaccettature inaspettate della nostra mente e della nostra vita di relazione. Perché conoscere se stessi in modo profondo è il primo passo che i ragazzi possono fare per raggiungere la propria felicità.

Dalla voce CONFORMISMO.
Conformista è chi si adatta e, appunto, si conforma. Dunque dovrebbe essere una bella cosa. Ma a che cosa si conforma? Alle regole, alle leggi, alle norme di buona educazione? Non proprio! Il conformista segue la corrente: si accoda alle idee e ai comportamenti più diffusi senza metterli in discussione. Magari dentro di sé non li condivide neppure, però si conforma, perché distinguersi dal gruppo, scegliere una strada personale, esprimere opinioni e punti di vista diversi, richiede fermezza e ha sempre un costo. Conformarsi, invece, è comodo, facile, rassicurante: basta accodarsi al gregge, anzi: al gruppo. (…)

Submit to Facebook

Un silenzio pieno di storie

il_confine_del_paeseGilberto vive in montagna, in un paesino che d’inverno si copre di bianco. La vita di tutti i giorni non è propriamente entusiasmante e lui sogna di diventare un supereroe. Aiutare la buffa Ritina a ripulire cantine e solai non è esattamente l’avventura che sognava, ma proprio dall’esplorazione in una chiesa sperduta in mezzo ai boschi e dal ritrovamento di un vecchio diario nascerà la sua nuova vita.

Coccole Books - 2021

Ecco come inizia...

Submit to Facebook

Storie incredibili di animali straordinari

Storie incredibili di animali straordinariQuarantasei racconti che attraversano il mondo e le epoche, in compagnia di animali straordinari: dalla medusa immortale allo scimpanzé che divenne un affermato pittore, dal divo Rin Tin Tin agli eroici cani che scavarono nelle macerie di Ground Zero. Abbiamo bisogno degli animali, del loro preziosissimo aiuto, ma abbiamo soprattutto bisogno della loro compagnia o, semplicemente, della loro esistenza. Nessuna specie è un’isola.

Solferino Libri - illustrazioni di  Chiara Armellini 2019

 

Ecco come inizia...

Submit to Facebook

Il segreto del postino

il segreto del postinoOgni sera, nelle campagne di Hauterives, un uomo spinge una carriola facendosi luce con una lanterna.
Raccoglie pietre e altri materiali e li porta nel suo orto.

È Ferdinand Cheval, lo stravagante postino che coltiva il suo assurdo sogno.
Un ragazzo, costretto a trascorrere l'estate con i silenziosi e distanti zii, comincia ad aiutarlo nella sua collezione, e quella strana e breve amicizia cambierà il suo modo di guardare il mondo.

Edizioni Dehoniane, 2019

Submit to Facebook

Un mistero nero carbone

un mistero nero carboneVenezia, 1775. Un ragazzo, figlio di un maestro intagliadore, è scomparso nel nulla da diversi giorni, quando Marco si accorge di una strana figura che si aggira furtivamente sull'isola di San Pietro.

Marco comincia a nutrire i primi sospetti, ma è solo un giovane garzone che conosce poco il mondo. Per ricostruire i fatti, svelare i tradimenti e le invidie che si nascondono dietro questa sparizione, ci sarà bisogno dell'acume di un investigatore inaspettato e un po' sopra le righe: il celebre avventuriero Giacomo Casanova.

Il Battello a Vapore Giallo e nero - 2019

Submit to Facebook

La terra sotto i piedi

di Anna Vivarelli

LaTerraSottoIPiediUltimi anni del Settecento: Samuel, un orfano intelligente e ribelle cresciuto nel ghetto di Venezia, viene mandato dal rabbino a servizio del nobile Badoer, dove vivrà e studierà insieme al figlio, che soffre di una strana malattia. Ben presto scopre che dovrà anche rivestire un ruolo odioso: ricevere le punizioni che l’insegnante non può dispensare al nobile allievo. Costretto a fuggire dalla città, conoscerà luoghi e persone durante un avventuroso viaggio che lo condurrà fino a Livorno, città franca per gli ebrei. Lì incontrerà personaggi strani e affascinanti, che vivono come lui una vita ai margini. E finalmente si costruirà un futuro ancora tutto da scoprire.

Piemme Edizioni - Il Battello a vapore - Serie Vortici - 2018

 

Ecco come inizia...

icona_pdf_l

 

 

Recensioni:

Submit to Facebook

Una zattera contro corrente

di Anna Vivarelli e Guido Quarzo

una zattera contro correnteUna zattera contro corrente è la storia dell’amicizia tra Gigi, un ragazzo italiano, e Luis, un “nomade”, suo compagno di classe per breve tempo. Alla spontanea complicità dei due amici si opporranno pregiudizi di adulti e coetanei, ma Gigi e Luis riusciranno ugualmente a costruire un rapporto che aiuterà la crescita di entrambi. L'incontro tra le loro realtà, così diverse, sarà rappresentato dal sogno di fabbricare insieme una zattera. Per immaginare avventure sul fiume? O per fuggire da un mondo che non sa comprenderli?

Raffaello Edizioni

 

Ecco come inizia...

 

icona_pdf_l

 

Submit to Facebook

Odio il Piccolo Principe

di Anna Vivarelli

odio il piccolo principeA quattordici anni, mese più mese meno, Lorenzo scopre di essere figlio adottivo e di essere sempre vissuto nella falsità nell’inganno. Fin da piccolo è perseguitato da un nemico immaginario, quel piccolo principe che col dito puntato gli regala continuamente perle di saggezza e lo giudica, armato di spadino e di banalità “da adulti”. È dall’incontro con la sua finta saggezza che sono iniziati tutti i suoi problemi. Liberarsene non sarà facile.

Il Battello a Vapore - Serie Rossa - 2016

Ecco come inizia...

 

 

icona_pdf_l

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni:

Submit to Facebook